Lo Shiatsu - Shiatsu-ko

SHIATSU-KO
Kokoro seal
Vai ai contenuti
Lo Shiatsu
Home | Lo Shiatsu



SHIATSU - 指圧 (pressione effettuata con il dito)

«Nello shiatsu si sfiorano pelle e pelle. Tramite questo spariscono gli scontri. L’obiettivo è creare la pace, e lo shiatsu è lo strumento”  
Tokujiro Namikoshi

Ying Yang Koi
Fin dall’antichità, l’uomo ha colto l’importanza delle mani per curarsi e anche nell’espressione “dare una mano” è racchiuso il concetto di aiutare, collaborare insieme: dare una mano alla persona sofferente è il principio della cura, è ascolto di cosa realmente ha bisogno l’altro, affinché si attivi la comprensione di se stessi e di ciò che ci circonda.

Possiamo dire quindi che:
  • Lo Shiatsu è un trattamento e non un massaggio effettuato da un operatore professionista, disciplinato dalla Legge 4/2013, che sostiene l’energia del ricevente tramite pressioni perpendicolari e costanti portate con il pollice, la mano, il pugno, il gomito e il ginocchio, su tutto il corpo, sede di “correnti” di meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’individuo.
  • Lo Shiatsu è una disciplina che migliora lo stato di salute di chi lo pratica, che affonda le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale l’universo e l’uomo sono regolati dall’alternanza di yin e yang.
  • Lo Shiatsu è uno strumento che sostiene e rafforza la funzionalità del sistema neurovegetativo. L'operatore Shiatsu valuta le condizioni del qi/ki del ricevente e agendo secondo sequenze e modalità relative alla particolare struttura e situazione energetica del ricevente, favorisce il libero fluire seguendo specifici criteri di riequilibrio energetico, attivando e supportando la persona attraverso il suo sistema energetico nella sua interezza, secondo le peculiarità, i tempi e le modalità proprie del ricevente.
  • Lo Shiatsu è un sostegno grazie al quale, attraverso una profonda ed efficace azione consapevole di riequilibrio fisico, energetico e psichico, si creano le condizioni affinché l’individuo attivo e presente possa avviare un processo di auto-guarigione, armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l'ambiente esterno.
  • Lo Shiatsu è un’arte per la salute, che si fonda su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, con influenze taoiste. In Occidente, i principali metodi proposti sono il metodo Namikoshi e il metodo Masunaga.
  • Lo Shiatsu è una tecnica preventiva poiché, attraverso il mantenimento dell’equilibrio corpo-mente-spirito nel ricevente e nell’operatore e il fluire armonico del Qi, viene salvaguardato il benessere complessivo dell’essere umano, aiutandolo a ristabilire tale armonia quando è compromessa, quando cioè compaiono dolori, gonfiori, tensioni, infiammazioni, sul piano fisico; preoccupazioni, ansie, sofferenze, sul piano emotivo.
Copyrights © 2021 Raffaella Korompay | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03139700607 | Privacy policy
kokoro seal
SEDI
CASSINO - Via Casilina Sud SNC
ROMA - Via Montecassiano 90

SHIATSU-KO
Studio Trattamenti Shiatsu
CONTATTI
Lo studio riceve per appuntamento
E-mail: raffaella.korompay@gmail.com
Torna ai contenuti