La salute: evoluzione di un concetto
Home | Letture
La salute: evoluzione di un concetto
"Nel vuoto tra Cielo e Terra l’unione dello yin e lo yang permette la generazione incessante dei Diecimila esseri… i due draghi si incrociano, il drago yin passando sopra il drago yang. Essi si scambiano i loro influssi e ne escono invertendo la loro direzione, passando da destra a sinistra e da sinistra a destra. L’accoppiamento dello yin e dello yang nell’incavo…la Porta del Cielo (tianmen) produce tutta la vita: il Cielo vivifica i Diecimila esseri"
C. Larre, Alle radici della civiltà cinese.

Nel corso del tempo, il concetto di “salute” è cambiato e con esso lo studio dei processi e dei fattori che generano “salute”.
Molti sono gli studi inerenti alla salutogenesi, in quanto scienza dello sviluppo della salute e dei fattori e dei rapporti esistenti tra salute, stress e i vari modi di far fronte alla malattia.
Il concetto di salute ha avuto un’accelerazione evolutiva nell’ambito medico-scientifico, anche grazie agli studi delle storie di individui longevi e così per “salute” non si intende solo “assenza di malattia”, ma un complesso e completo stato di benessere psichico, mentale e sociale.
Dagli studi emerge che un buono stato di salute psico-fisico si mantiene favorendo tutti quei processi che implicano una partecipazione attiva dell’individuo di fronte alle varie problematiche e “crisi” che si presentano nel corso della vita.
Lo Shiatsu permette e favorisce questo processo salutogenetico e rigenerativo, attivo e collaborativo nel tentativo di auto-cura che ogni individuo mette in atto. Diventando soggetto attivo e attore di tale processo di cura, il ricevente acquisisce e diventa consapevole di sé e di quello che accade intorno a lui, affinando la capacità di affrontare i cambiamenti, gli eventi traumatici e le problematiche inevitabili in un percorso esistenziale come occasioni di crescita ed evoluzione consapevole.
Lo Shiatsu permette e dà inizio al cambiamento, creando la condizione ottimale per raggiungere un equilibrio corpo-mente, facendo tesoro della complessità e dell’unità dell’essere umano.